Atmosfere autunnali e medievali per la 45° Sagra della Castagna di Soriano

Atmosfere autunnali e medievali per la 45° Sagra della Castagna di Soriano

Ogni anno, nelle prime due settimane di ottobre, Soriano nel Cimino, si immerge in un atmosfera tipicamente medievale per rendere omaggio al suo frutto d’eccellenza nella Sagra delle Castagne.
Durante la manifestazione, dalle origini lontanissime, a respirarsi saranno gli odori e i sapori autunnali della splendida Tuscia misti al fervore dei sorianesi per l’attesa e avvincente disputa del Palio delle Contrade.
Un intensa e suggestiva atmosfera autunnale e medievale nella quale immergersi  alloggiando negli agriturismi della zona tipicamente ornati per l’occasione. Sono quattro le contrade (Papacqua, Rocca, Trinità, San Giorgio) che si sfideranno con Prove d’Arcieri e spettacolari Giostre Cavalleresche.
Durante lo svolgimento della sagra, le strade e le piazze del paese sono allestite secondo antiche tradizioni ed ogni giorno è possibile imbattersi in scene rievocative di fatti storici che visse la cittadina nel Medioevo e nel Rinascimento ed assistere in fine al meraviglioso Corteo Storico che vede sfilare nell’antica cittadina più di 500 figuranti in ricchi abiti artisticamente realizzati traendo spunto da affreschi dell’epoca.
Ad attendere i visitatori anche un percorso eno-gastronomico tra sapori e costumi di epoche antiche che coinvolge le quattro contrade in una vera e propria gara storico-gastronomica per l’assegnazione della Vojola d’oro e il Convivium Secretum.
Nella campagna sorianese, dominata sin dall’antichità dal castello Orsini, l’aria fresca autunnale fa cadere i primi frutti delle castagne, in un atmosfera che  rendere unica la Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino.

Post Author: Agriturismiditalia.net

One thought on “Atmosfere autunnali e medievali per la 45° Sagra della Castagna di Soriano

  • Mariagrazia

    (2 ottobre 2012 - 05:02)

    Una sana gita da fare con amici, molto invitante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *