Passione, tradizione e innovazione

Passione, tradizione e innovazione

Rispetto delle tradizioni e passione per il territorio, queste le caratteristiche del Frantoio Bonamini che sarà presente a Sol&Agrifood (Area SOL&AGRIFOOD – Stand C24), la rassegna internazionale dell’agroalimentare di qualità in scena a Verona dal 6 al 9 aprile 2014 durante il ben noto Vinitaly.

Questa la vetrina ufficiale per la presentazione del prestigioso olio extravergine “D.O .P. Veneto – Valpolicella”, miglior olio extra vergine d’oliva Dop Fruttato Leggero del mondo, secondo la guida Flos Olei 2014, considerata tra le più influenti a livello mondiale per la valutazione della qualità dei migliori oli extra vergine d’oliva.

Dal legame con il territorio e con le tradizioni passate, il Frantoio Bonamini porta avanti con dedizione il suo amorevole impegno per l’olio tramandato di padre in figlio. Una realtà che conta ormai più di 40 anni di storia che questa famiglia, custode dell’antica tradizione olearia, dedica all’oliva in tutte le sue declinazioni. A gestione di questa realtà, oggi, Giancarlo e Sabrina Bonamini proseguono le lodevoli orme del padre Stefano mantenendo sempre un rispettoso legame con territorio, tradizioni e ambiente locale. Filosofia che ha reso questo brand uno dei più riconosciuti nel mercato oleario e che continua ad essere il punto di forza di questa famiglia, cresciuta molto negli ultimi anni vantando una produzione di circa 220.000 bottiglie l’anno con un’esportazione pari al 20% all’estero.

Tutti i passaggi dell’operazione colturale, compresa quindi anche la raccolta, vengono svolti a mano garantendo l’integrità del frutto fino all’arrivo in frantoio dove il tecnologico impianto continuo ad estrazione a freddo trasforma il prodotto in olio extra vergine d’oliva dalla particolare finezza e fragranza.

Non solo premi e soddisfazioni aziendali, ma anche un lodevole occhio di riguardo all’ambiente e alla natura circostante che accoglie il Frantoio. Da questa vicinanza al territorio nasce il Museo dell’Olio Bonamini, testimone di una filosofia alla cui base resta il rispetto per la tradizione italiana, che a ccoglie il visitatore facendolo inebriare dei sapori e dei profumi di questo prezioso prodotto della natura grazie alle visite guidate che ne raccontano la storia e ai percorsi sensoriali enogastronomici. Inoltre nel punto vendita è possibile acquistare i migliori prodotti oleari, ma anche gli articoli di cosmesi studiati e preparati con le olive dell’azienda stessa.

Un mondo, quello della famiglia Bonamini, che ruota tutto intorno al benessere del consumatore e che spinge la stessa azienda alla ricerca di nuove tecniche per salvaguardare un prodotto e il suo territorio tanto apprezzato anche fuori dai confini nazionali.

Post Author: Agriturismiditalia.net