Sapori d'autunno: visite, degustazioni e pranzo in agriturismo

Sapori d’autunno: visite, degustazioni e pranzo in agriturismo

LUNIGIANA TUTTA DA MANGIARE E DA SCOPRIRE TRA PRODOTTI TIPICI E BORGHI.
La prima volta di “Sapor d’Autunno in Agriturismo”:
sabato 1 dicembre il tour enogastronomico promosso da Coldiretti, Terranostra e Agriturismi di Campagna Amica.
Visite, degustazioni e pranzo a base di prodotti tipici ed autunnali: tappe all’agriturismo “Montagna Verde” e “La Selva”.
Soste anche al Borgo di Tavernelle, alla Casa Nardi Museo del Risorgimento e alla Fortezza della Brunella di Aulla.

Lunigiana tutta la mangiare e da scoprire con “Sapori d’Autunno”. E’ questo il nome scelto per avvicinare turisti, appassionati, curiosi e perdi-tempo amanti della buona cucina alla Lunigiana degli agriturismi, delle specialità enogastronomiche, dei borghi e dei musei. Tutto in un solo giorno.

Promossa da Coldiretti, Terranostra e Agriturismi di Campagna Amica la full-immersion enogastronomica-turistica in programma sabato 1 dicembre (per info www.massacarrara.coldiretti.it) ha l’obiettivo di stimolare nuovi flussi in Lunigiana durante il periodo di bassa stagione offrendo ai partecipanti (numero posti limitato) un pacchetto all-inclusive che prevede trasporto, visite, degustazioni e pranzo a base dei principali prodotti autunnali e tipici in alcune delle più belle strutture agrituristiche associate. Nel piatto i prodotti classici del paniere come castagne e funghi, miele Dop, vino, formaggi freschi e stagionati particolarissimi, confetturefatte in casa, olio extravergine, ma anche ricette come il castagnaccio, le frittelle, le lasagne lunigianesi e molte altre prelibate pietanze preparate con metodi secolari. Due gli agriturismi sede della sosta culinaria: l’agriturismo “Montagna Verde” nel bellissimo borgo di Apella, a Licciana Nardi (Premio Menu a Km Zero nel 2008) e “La Selva” ad Aulla dove è in programma il pranzo a base di funghi e carne. Le visite in agriturismo sono l’occasione per conoscere i prodotti tipici, come vengono realizzati e cucinati, le caratteristiche che li rendono speciali ed unici.

Post Author: Agriturismiditalia.net