YOGA MEETING incontro, incontrarsi, fare incontrare

YOGA MEETING incontro, incontrarsi, fare incontrare

La terza edizione di Merano in Yoga, che si svolgerà il 4 e 5 maggio, ha come principio ispiratore lo “sviluppo della consapevolezza” intesa come riscoperta dei principi etici applicati alla propria vita e alla relazione con gli altri nel rispetto del pianeta. Questo evento è organizzato dall’Associazione Artè e dalla Azienda di Soggiorno di Merano, che anche quest’anno hanno collaborato per offrire un momento di ritrovo interamente dedicato alla pratica Yoga, alla meditazione e alle vie olistiche di cura e di ricerca, immersi in un contesto naturalmente vocato all’ospitalità e alla ricerca del benessere della mente e del corpo.
Le novità di questa edizione sono numerose e vedranno il coinvolgimento di realtà locali, scuole e gruppi di appassionati praticanti e degli appuntamenti da non perdere:
‘L’esperienza “olistica” dell’amore nella cultura indiana’ – lezione condotta dal noto esperto di cultura indiana, il Prof. Giuliano Boccali, sabato 4 Maggio dalle ore 17.00 alle 18.30 sul palco centrale del Kurhaus. Giuliano Boccali, è professore di Indologia all’Università degli Studi di Milano, dopo avere insegnato la stessa disciplina e Religioni e filosofie dell’India a Venezia, Ca’ Foscari. Studia in particolare la mitologia hindu, la poesia classica, l’estetica sia letteraria sia figurativa e lo status delle passioni nella cultura indiana. Da oltre dieci anni si interessa anche ai mutamenti della società indiana avvenuti dopo l’Indipendenza e oggi particolarmente rapidi.

Mostra fotografica ‘Into The Silence’ di Carlo Bevilacqua –  Questo lavoro è centrato sugli eremiti del terzo millennio e ci porta alla scoperta di chi sono i nuovi eremiti, come e dove vivono e  quali sono le motivazioni che portano degli uomini a compiere una scelta apparentemente così radicale.
Carlo Bevilacqua ha incontrato eremiti laici, religiosi, cattolici, ortodossi, seguaci di singolari sincretismi tra religioni orientali e rivelazione cristiana apocrifa o, ancora, sciamani guaritori o semplici poeti amanti della solitudine, che con la loro presenza e la loro testimonianza, potente e fascinatoria, apparentemente in antitesi con la nostra organizzazione sociale, esprimono di un modo di vivere la propria spiritualità, o le proprie esigenze, in assoluta sintonia con valori come autonomia, autodeterminazione, libertà, capacità e possibilità di scegliere la propria felicità e il proprio destino.

Laboratorio di Cucina Vegana, condotto da Karin Ranzani presso Hotel Aurora
Karin Ranzani, naturopata dal 2006 da sempre nutre una grande passione ed interesse per l’alimentazione naturale ed energetica. Da anni cucina su richiesta per gruppi di meditazione e per cene benefit. Dal 2010 è titolare insieme alla dott.ssa Raffaella Ravasso di Vegusto.it, azienda in grande crescita, che offre una raffinata scelta di gustose alternative al formaggio e alla carne al 100% vegetali.

Il programma comprende:
Sabato 4 Maggio: ORE 19.00 Antonio Nuzzo, Presidente del Comitato scientifico, insieme a Johnny dell’Orto, Direttore di YOGA MEETING,  presenterà i contenuti della manifestazione alla città e alle istituzioni ed ospiterà sul palco una serie di interventi degli insegnanti, maestri e studiosi presenti  che illustreranno le diverse tradizioni e approfondiranno il tema della consapevolezza.
Seguirà alle 20.00 una jam session di canti sanscriti e musica devozionale con musicisti meranesi e internazionali.
Sabato 4 Maggio: ORE 18.30 La danza del sole, presso la Piazza delle Terme
La pratica del saluto al sole : 12 cicli introdotti dal corrispondente mantra davanti alle Terme per chiudere la prima giornata di Meeting con consapevolezza e vigore, condotto da Patrizia Schönweger Brugnara – Tradizione: Yoga tradizionale di Patanjali

GREEN YOGA, DOVE ARMONIA, BENESSERE E CONSAPEVOLEZZA SI INCONTRANO NATURALMENTE
Green Yoga non è soltanto una pratica Yoga che si vive all’esterno, nella natura, ma è soprattutto una pratica di consapevolezza delle risorse umane positive.
YOGA MEETING anche quest’anno propone vari seminari di GREEN YOGA condotti da importanti maestri di queste discipline.

YOGA & NORDIC WALKING
Paola Dal Farra conduce Yoga & Nordic Walking, un aiuto importante per combattere lo stress. Nello splendido paesaggio delle Promenade di Merano un’esperienza di Yoga abbinato al Nordic Walking, per tonificare la muscolatura di tutto il corpo con la consapevolezza dello Yoga che accompagna passo e respiro.

NELL’ANIMA DELL’ACQUA
Nelle acque tiepide delle Terme Merano con Italo Bertolasi “Nell’anima dell’acqua”, incontri di Watsu per esplorare la fluidità, la creatività e l’armonia del nostro corpo acquatico. Semplici “culle” di Watsu per scoprire l’interspazio che attraverso l’acqua ci unisce agli altri, favorendo l’ascolto, la resa e la fiducia all’acqua e a chi ci guida e sostiene.

YOGAXRUNNERS
Tite Togni, insegnante certificata Iyengar,  si propone di diffondere la pratica Yoga anche nel mondo podistico, per permettere a tutti di correre ottimizzando gli sforzi e, mediante il movimento consapevole, prevenire gli infortuni. Correre nella natura liberi nel corpo e nella mente.

L’ingresso a YOGA MEETING  è gratuito, libera la partecipazione alle “open class”,  agli incontri e alle performance. 
A pagamento solo i seminari (prenotazioni su http://www.yogameeting.org/).

Ideazione e Coordinamento generale: Associazione Artèwww.arteyoga.it
Organizzazione: Azienda di Soggiorno di Merano – www.merano.eu
Con il patrocinio del Comune di Merano e Servizio ambiente, sport e tempo libero
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’EVENTO: infoarteyoga@gmail.com
Associazione Artè – Via Meda, 25 – 20136 Milano – Tel. 02-58113382 – 3393519840
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU MERANO: stampa@merano.eu
Azienda di Soggiorno di Merano – Corso Libertà 45 – 39012 Merano – Tel. 328 4142071

Post Author: Agriturismiditalia.net