Primavera in Toscana

Primavera in Toscana

Questa regione, ricca di storia, propone molti luoghi e itinerari che si addicono a chi è alla ricerca una vacanza all’insegna del paesaggio e della cultura. E perché non partire proprio dal luogo dove, storicamente, nacque l’amico d’infanzia di tutti noi?

A Collodi, in provincia di Pistoia, si può scoprire il Parco di Pinocchio, una preziosa creazione collettiva di artisti di grande personalità. Un percorso, scandito da mosaici, edifici e sculture immerse nel verde, nasce grazie all’unione fra arte e ambiente: l’andamento è tortuoso, la folta vegetazione fa sì che ogni tappa giunga sorprendente e inaspettata, le piante stesse contribuiscono a creare l’atmosfera e gli episodi del racconto delle Avventure di Pinocchio.

Oltre a rivivere la magia collodiana, si può visitare la Butterfly House, uno splendido edificio-serra in pietra e cristallo, che ospita un lussureggiante giardino tropicale contenente un migliaio di farfalle provenienti da tutto il mondo. Dopo aver pranzato all’Osteria del Gambero Rosso, una passeggiata per rigenerarsi in mezzo alle fantastiche installazioni floreali dello storico Giardino Garzoni.

Da Collodi si può proseguire l’itinerario verso Montecatini e le sue storiche Terme o Vinci, la città che diede i natali a Leonardo, eclettico artista conosciuto in tutto il mondo. Un viaggio nel tempo, che parte da una fantastica avventura: quella di Pinocchio.

Per informazioni: ufficio gruppi tel. 030.6854301 www.pinocchio.it

Post Author: Agriturismiditalia.net