Masseria Madonna dell'Arco: nel cuore della Puglia

Masseria Madonna dell’Arco: nel cuore della Puglia

L’antica Masseria Madonna dell’Arco è incastonata in quel luogo unico che è la splendida Valle d’Itria, tra i comuni di Martina Franca, Locorotondo e Cisternino, risplendente della luce e dei colori ed avvolta dai profumi del Mediterraneo. A guardia delle sue tenute che si estendono per 23 ettari di campi, vigneti, uliveti, pascoli e folti boschi di fragno e querce secolari dove pascolano, liberi, cavalli e mucche, suini, ovini e diversi esemplari del famoso asino martinese.

Dai terreni e dagli allevamenti che circondano l’antico edificio provengono quasi tutti gli ingredienti, assolutamente naturali, che sono alla base dell’eccellente cucina, dove vengono proposti i piatti della più schietta tradizione pugliese, portati all’eccellenza grazie alla cura nella preparazione ed alla loro qualità degli. Ortaggi e verdure, come le famose fave e cicorie, si alternano ai latticini, ai formaggi, ai salumi ed alle numerose portate di carne.

Un fornitissimo spaccio mette a disposizione degli ospiti e di chiunque abbia voglia di visitarlo, tutta la produzione proveniente dalle tenute della masseria. La fanno da padrone naturalmente i latticini e i formaggi, lavorati giornalmente in appositi locali, gli insaccati e le pregiate carni bovine e suine, con la preparazione di costate, bombette, salsiccia e trippa, di agnello, di cinghiale e di cavallo.

Gli appartamenti, tutti in antichi ambienti rustici, sono disposti, secondo lo stile tipico delle masserie della Murgia dei trulli, intorno alla corte centrale dove domina il caratteristico arco che caratterizza il luogo. I tipici trulli, dalle spesse pareti in pietra viva, in grado di garantire un fresco relax nel caldi pomeriggi estivi, consentono di vivere immersi nella natura, godendo della vista dei campi e di un vasto panorama punteggiato di trulli, casolari, masserie rilucenti di bianca calce e, più in là, dei caratteristici skyline di Locorotondo e Martina Franca.

Gli appartamenti sono ampi e dotati di tutti i servizi e di ogni comfort. E’ frequente vedere gli ospiti abbandonarsi sotto le ombrose verande, alla lettura di un libro o al piacere di una conversazione amichevole, riappropriandosi del tempo e della tranquillità che, spesso, la vita di ogni giorno ci sottrae.
Una grande piscina, circondata da un prato perfettamente attrezzato per rilassarsi e prendere il sole, è a disposizione degli ospiti. La masseria è anche un ideale punto di partenza per chi voglia compiere delle escursioni, a piedi o in bicicletta, per le stradine ed i sentieri che attraversano la Valle d’Itria, alla scoperta di uno dei paesaggi più belli e suggestivi d’Italia.

Contatti de la Masseria Madonna dell’Arco

Via Madonna dell’Arco M 89
74015 Martina Franca (TA)
Tel . 080 4805135 – 335 6261831
info@masseriamadonnadellarco.it
www.masseriamadonnadellarco.it

Post Author: Danila Bronico